A Trento aspettando il Natale con le bollicine di montagna

Visita alle case spumantistiche, mercatini natalizi, artigianato e “Trentodoc Bollicine sulla Città” all’Enoteca Provinciale. Con il supporto della App Trentodoc, è possibile immergersi nell’atmosfera delle feste, organizzando un tour natalizio tra buon cibo e cultura del territorio

Aria fresca, luminarie e bollicine di montagna: mentre Trento si prepara ad accogliere il Natale, fa ritorno anche la voglia di viaggiare alla scoperta dei territori in cui nasce Trentodoc. Un’occasione per concedersi un viaggio, su misura, in cui il piacere del buon cibo si unisce allo shopping e al relax immersi nell’atmosfera natalizia grazie alla App Trentodoc, con la quale è possibile scoprire le 61 case spumantistiche associate all’Istituto, ma anche il territorio che le circonda, con la sua ricca offerta culturale, naturalistica ed enogastronomica.

Punto di partenza per un tour è il capoluogo, Trento, dove quest’anno, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, torna il celebre mercatino di Natale allestito nel cuore della città, tra le piazze Fiera, Cesare Battisti e Santa Maria Maggiore, il quartiere Le Albere e Piazza Dante, dove sono esposti i prodotti degli artigiani locali e le proposte enogastronomiche tipiche del territorio.

A pochi passi dalle vie in cui sorge il mercatino, si trova l’Enoteca Provinciale del Trentino, a Palazzo Roccabruna, dimora risalente all’epoca del Concilio di Trento (1545-1563), che dal 20 novembre al 19 dicembre ospita ­“Trentodoc Bollicine sulla Città”, dove è possibile fare esperienze di degustazione alla scoperta del metodo classico trentino, con il coinvolgimento di 61 etichette di 61 case spumantistiche. Gli orari di apertura sono da martedì a sabato, ore 11-13 e ore 17-22, e domenica, ore 11-13 e 17-20. 

Inoltre, all’interno del programma (che si sviluppa su tutto il territorio del Trentino, Wine Region of the Year 2020 secondo Wine Enthusiast), da non perdere “Trentodoc in Cantina”, un itinerario di appuntamenti che si svolgerà tutto il mese, organizzati dalle case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc e ideati per scoprire le bollicine di montagna là dove nascono e per conoscere le storie che le contraddistinguono.

Una gita fuori porta a Trento rimane sempre l’occasione per organizzarsi un tour in cantina: grazie alla App Trentodoc è possibile richiedere la visita direttamente e orientarsi tra gli itinerari consigliati da ognuna scegliendo fra più svariate attività, ovvero un facile trekking immersi nella natura o un momento di totale relax presso le spa degli hotel di Trento tra hammam, saune, vasche emozionali e sale massaggi. Tra le passeggiate più semplici segnaliamo il percorso sul Monte Bondone, che sovrasta la città di Trento con le sue Tre Cime e che per il periodo natalizio è completamente illuminato, o il giro del Monte Sorasass, un anello di 7 chilometri che permette di scoprire un’area in cui sopravvive ancora una moltitudine di fortificazioni realizzate dall’esercito austro-ungarico.

Per chi desidera scoprire il centro storico il suggerimento è una visita al Castello del Buonconsiglio e al MUSE, Museo delle Scienze, progettato da Renzo Piano e dedicato alla storia geologica del Trentino.  Per gli appassionati di arte, il viaggio può comprendere anche un giro delle sale del Museo Diocesano Tridentino, responsabile anche della custodia della Basilica paleocristiana di San Vigilio, e di quelle di MART – Galleria Civica di Trento, la cui collezione permanente è dedicata ai linguaggi dell’arte moderna e contemporanea, con grande attenzione all’architettura.

Per chi desidera approfondire il territorio di origine delle bollicine di montagna e creare un proprio itinerario nei distretti di produzione Trentodoc, tra i quali vanno citati oltre a Trento e Valle dell’Adige, anche Rovereto e Vallagarina, Valle dei Laghi e Alto Garda, Valsugana, Val di Cembra e Piana Rotaliana, l’App Trentodoc permette di geolocalizzare le case spumantistiche e, grazie ai loro suggerimenti, completare la visita con oltre 200 punti di interesse.

Scaricabile gratuitamente e disponibile su App Store e Google Play, la App Trentodoc garantisce a ogni utente una esperienza ricca e completa, permettendo così di personalizzare il proprio percorso di conoscenza di Trentodoc, con storia, arte, natura e buon cibo.

EVENTI NATALIZI A TRENTO

  • TRENTODOC BOLLICINE SULLA CITTÁ
    Palazzo Roccabruna, Enoteca Provinciale del Trentino
    dal 20 novembre al 19 dicembre
  • IL MERCATINO DI NATALE
    Nelle piazze del Centro storico
    dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022

PERCORSI TREKKING

  • Passeggiata Monte Bondone – Le Viote
    facile (per passeggini, famiglie, bambini, anziani)
  • Giro del Sorasass 
    facile (7 km - 300 m dislivello)

PUNTI DI INTERESSE

  • Castello del Buonconsiglio
    Via Bernardo Clesio 5 - 38122 Trento
    www.buonconsiglio.it
  • MuSe, Museo delle Scienze
    Corso del Lavoro e della Scienza 3 - 38122 Trento
    www.muse.it
  • Palazzo Roccabruna, Enoteca Provinciale del Trentino
    Via Santa Trinità 24 - 38122 Trento
    www.palazzoroccabruna.it

MUSEI

DOVE DEGUSTARE TRENTODOC 
I RISTORANTI

  • Bar in Centro
    Piazza del Duomo, 44 – 38122 Trento
  • Ristorante Scrigno del Duomo
    Piazza del Duomo, 29 – 38122 Trento
  • Ristorante Borgo Nuovo
    Piazza Giovanni Battista Garzetti, 14 – 38122 Trento
  • Ristorante Il Cappello
    Piazzetta Bruno Lunelli, 5 – 38122 Trento
  • Ristorante Le Vie En Rose 
    Via S. Marco, 8 – 38122 Trento
  • Ristorante I Vicoli
    Piazza San Teresa Verzeri, 1 – 38122 Trento
  • Ristorante Augurio
    Via Dietro le Mura B, 16 – 38122 Trento
  • Ristorante Le Due Spade 
    Via Don Arcangelo Rizzi, 11 – 38122 Trento 
  • Ristorante Hotel Villa Madruzzo
    Via Ponte Alto, 26 – 38121 Trento
  • Ristorante Il Libertino
  • Vicolo di Piedicastello, 4/6 – 38122 Trento
  • Ristorante Al Vó
    Vicolo del Vó, 11 – 38122 Trento
  • Terramia – Ristorante Mediterraneo
    Parco San Marco, Via S. Marco, 64 – 38122 Trento 

IL RISTORANTE STELLATO

  • Locanda Margon
    Via Margone, 15 – 38123 Ravina (TN)

L’APERITIVO

  • La Bella Vita Sparkling Wine Bar
    Via Oriola, 28 – 38122 Trento
  • Vinom Enoteca & Wine Bar
    Via Giuseppe Verdi, 71 – 38122 Trento
  • Tunnel Lounge 
    Largo Giosuè Carducci, 41 – 38122 Trento

UN RIFUGIO VICINO

  • Rifugio Maranza
    Strada per Maranza, 23 – 38100 Passo del Cimirlo (TN)

LE ENOTECHE

  • EnoValsugana 
    Via per Olle, 21 – 38051 Borgo Valsugana (TN)
  • Enoteca Grado12
    Largo Giosuè Carducci, 12 – 38122 Trento

LE SPA E I CENTRI WELLNESS NEGLI HOTEL

  • Hotel Villa Madruzzo
    Via Ponte Alto, 26 – 38121 Cognola (TN)
  • Grand Hotel Trento
    Piazza Dante, 20 – 38122 Trento
  • Hotel Montana
    Strada di Vason, 70 – 38123 Vason (TN)
  • Hotel Be Place
    Via delle Laste, 79 – 38121 Trento
  • Hotel NH
    Via Adalberto Libera, 7 – 38121 Trento
  • Relais B&B Villa Sizzo
    Via Centrale, 18 – 38123 Ravina (TN)
  • Salus – Wellness & Gym
    Via Torre D'Augusto, 25 – 38122 Trento 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Istituto Trento Doc

Trentodoc, bollicine di montagna 
La sua storia iniziò nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele, che dopo numerosi viaggi-studio in Francia, di rientro a Trento e per primo, nel cuore della città, diede il via alla sua produzione di metodo classico: piccola, ma di elevata qualità. Da allora molti lo seguirono fino al riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata “Trento” nel 1993, come prima in Italia riservata a un metodo classico, fra le prime al mondo.

Trentodoc è una realtà in costante crescita che riunisce 67 case spumantistiche, ognuna delle quali persegue la propria personale filosofia, conferendo a questo metodo classico sfumature diverse, adatte a ogni gusto, occasione e abbinamento. Con un unico comun denominatore: la qualità.

Le viti adatte a diventare Trentodoc sono Chardonnay (uno dei più coltivati in provincia con circa 26% della superficie vitata), Pinot nero, Pinot bianco e Meunier e crescono ad altitudini comprese tra i 200 e gli 800 metri, con un clima influenzato dalle Dolomiti e dal Lago di Garda, con notevoli escursioni termiche fra giorno e notte; viti e uva che, diventate vino, si caratterizzano per eleganza, freschezza e persistenza.

Trentodoc può fregiarsi oggi di una “carta di identità” che certifica la sua origine e il suo legame con il territorio - frutto di una ricerca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che lo definisce anche come "bollicine di montagna".

La qualità di Trentodoc è affidata al disciplinare di produzione, che fissa rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. La vendemmia di uve esclusivamente trentine è svolta manualmente e il “vino base” è affidato a una lenta maturazione in bottiglia che varia da un minimo di 15 mesi per un senza annata a 24 mesi per un millesimato e a un minimo di 36 per la riserva, ma può arrivare ad oltre 10 anni di permanenza sui lieviti, grazie all’impegno costante di tutti i produttori che propongono sul mercato Trentodoc sempre più raffinati ed evoluti.

A occuparsi della promozione del marchio (con le due “O” che graficamente simboleggiano il gesto del “remuage”) è l’Istituto Trento Doc, nato nel 1984.

A disposizione dal 2020 un’Applicazione mobile pensata per accompagnare le persone alla degustazione, nei momenti conviviali a casa e al ristorante o durante un viaggio, che contiene le informazioni su tutte le case spumantistiche, 200 punti di interesse, più di 200 schede tecniche e una sezione dedicata agli appuntamenti Trentodoc. 

Nel concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) 2023, ideato e presieduto da Tom Stevenson, fra i critici più rispettati nel mondo delle bollicine, Trentodoc ha ricevuto 62 medaglie – 26 ori e 36 argenti – diventando lo spumante più premiato d’Italia. Inoltre, Wine Enthusiast - fra le riviste più autorevoli al mondo per il vino - ha nominato per il 2020 il Trentino “Wine Region of the Year”. Trentodoc è partner di AIS – Associazione Italiana Sommelier – nell’ambito del Concorso Miglior Sommelier d’Italia - premio Trentodoc e orgoglioso supporter di The Institute of Masters of Wine. 

Contatto

Via Suffragio 3, 38122 Trent

+39 335 7400 473

[email protected]

www.trentodoc.com