È Andrea Gualdoni il Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2024 – Premio Trentodoc Sommelier
Andrea Gualdoni ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2024 – Premio Trentodoc. Originario di Treviglio, ha vinto la finale del concorso che si è svolta oggi a Firenze
Oggi, negli spazi della Stazione Leopolda a Firenze, Andrea Gualdoni si è aggiudicato il titolo di “Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2024 – Premio Trentodoc”. Grazie alla sua esperienza e competenza, si è distinto in tutte le fasi della competizione: dalla semifinale di venerdì 15, dove ha affrontato altri 9 professionisti provenienti dalle selezioni regionali, fino alla finale, in cui si è misurato con gli ultimi due candidati in gara.
Premiato dal Presidente dell’Istituto Trento Doc Stefano Fambri, Andrea Gualdoni ha commentato così il titolo di Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2024 – Premio Trentodoc:
“Vincere questo titolo è un sogno che diventa realtà! La nomina di Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier – Premio Trentodoc è una responsabilità che mi emoziona e di cui sono fiero! È un riconoscimento importante che mi sprona a continuare a lavorare con passione. Diventare ambasciatore di Trentodoc significa, per me, dedicare tutto il mio impegno e dedizione nella promozione del patrimonio enologico del Trentino e a raccontare tutta la straordinarietà delle bollicine di montagna”, commenta Andrea Gualdoni
La giuria del concorso “Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier – Premio Trentodoc” è composta dal precedentevincitore del titolo, da una rappresentanza dell’Associazione Italiana Sommelier, da giornalisti di settore e dall’Istituto Trento Doc, che nella fase semifinale valutano i concorrenti su una prova scritta incentrata su argomenti quali degustazione alla cieca, correzione della carta dei vini e abbinamenti a un menù di cucina. I finalisti, poi, si confrontano su ulteriori test di degustazione alla cieca e abbinamento cibo/vino, oltre che su materie come comunicazione e servizio di Trentodoc, comunicazione e servizio di un olio evo DOP, riconoscimento stile birraio e distillati, lingua straniera (inglese-francese) e public speaking.