Trentodoc sul Lago di Garda

A settembre torna la seconda edizione

Dal 3 al 6 settembre, sulla costa trentina del lago, tra Torbole, Nago e Riva del Garda, le bollicine di montagna ispirano percorsi di degustazione ed esperienze enogastronomiche

In un territorio caratterizzato dai colori delle rocce sedimentarie, calcaree e dolomitiche, dal verde del Parco Naturale del Monte Baldo e dal blu del Lago di Garda, si svolge la seconda edizione di “Trentodoc sul Lago di Garda”, in programma dal 3 al 6 settembre. È questo lo scenario più selvaggio del lago più grande d’Italia, meta privilegiata da sportivi, appassionati di trekking, vela, windsurf, e viaggiatori amanti della natura.
In questo territorio allietato da un clima mediterraneo e punteggiato da limoni e ulivi, nasce l’Ora, il vento che soffia ogni pomeriggio verso nord e mantiene i terreni e le uve con le quali si produce il Trentodoc ben ventilati. È qui, sulla costa trentina del Garda, che ha inizio la Valle dei Laghi, uno dei distretti di produzione delle bollicine di montagna, sede di alcune delle case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc.

“Trentodoc sul Lago di Garda” coinvolge 14 locali di Nago-Torbole, Riva del Garda, Arco e Dro e prevede appuntamenti dedicati alle bollicine di montagna tra aperitivi, musica, cucina e racconti.  
“Trentodoc is always a good idea” è il titolo della proposta in calendario di Du Lac et Du Parc Grand Resort, ottimo esempio di ospitalità italiana che sorge all’interno di un parco secolare sulle rive del lago. Il ristorante La Terrazza, a Torbole, propone un’esperienza alla scoperta della cucina gardesana insieme a diverse etichette di Trentodoc. Il Bastione di pietra grigia, costruito all’inizio del XVI secolo sulle falde del monte Rocchetta, è uno dei simboli di Riva del Garda: qui sorge l’omonimo ristorante dove gli appassionati di bollicine possono degustare Trentodoc godendo di una terrazza panoramica affacciata sul Garda. Il programma prevede inoltre il pranzo gourmet a cura dello chef Peter Brunel che, tornato in Trentino dopo varie esperienze, propone per l’occasione un menù degustazione che racconta la sua personale interpretazione del territorio in abbinamento a Trentodoc.
A Riva del Garda, la bottega Panem serve le bollicine di montagna abbinandole a una selezione di panini ispirati alle diverse regioni italiane, tra cui spicca il panino Riva del Garda realizzato interamente con prodotti a Km0, mentre il Rivabar organizza un appuntamento insolito all’insegna di Trentodoc e mixology, con una speciale drink list in degustazione.

Da quest’anno tutti coloro che prenderanno parte alla manifestazione, ma anche appassionati, tecnici e viaggiatori, potranno consultare l’Applicazione Trentodoc – disponibile su App Store e Google Play. Lanciata recentemente dall’Istituto Trento Doc e pensata per accompagnare le persone alla degustazione, durante il viaggio o nei momenti conviviali, a casa e al ristorante, consente di scoprire tutte le 55 case spumantistiche, le 175 etichette, gli orari e le modalità̀ di visita in cantina e oltre 200 punti di interesse naturalistico, culturale, sportivo ed enogastronomico. 

Anche in questa seconda edizione di “Trentodoc sul Lago di Garda”, gli ospiti sono invitati a postare su Instagram o Facebook un’immagine che racconti la loro esperienza durante i giorni dell’evento, taggando Trentodoc (@trentodoc). Le fotografie più belle, accompagnate dal nome dell’autore, saranno condivise sui profili ufficiali di Trentodoc. È possibile, inoltre, postare attraverso l’Applicazione Trentodoc, utilizzando l’apposita sezione e scegliendo fra gli stickerproposti.

La manifestazione “Trentodoc sul Lago di Garda” è resta possibile grazie alla collaborazione con Apt Garda Trentino.

Per tutti gli appuntamenti in programma è richiesto il rispetto delle regole di sicurezza e distanziamento sociale, previste dai locali; i posti potrebbero essere limitati. È consigliata la prenotazione. 

PROGRAMMA COMPLETO
TRENTODOC SUL LAGO DI GARDA | 3 – 6 SETTEMBRE

L’APERITIVO TRENTODOC
RISTORANTE LA BERLERA 
dalle 18.30 alle 20.30 

La Berlera in Bolle – aperitivo sotto le berlere 
Località Ceole 8/B, Riva del Garda
Tel. +39 380 7603263 – [email protected] 

PANEM
dalle 17.30 alle 22 

Aperitivo con il Sig. Trentodoc 
Viale Roma 11, Riva del Garda
Tel. +39 0464 088066 

DU LAC ET DU PARC GRAND RESORT
dalle 18 alle 21 

Trentodoc is always a good idea 
Viale Rovereto 44, Riva del Garda
Tel. +39 0464 566600 – [email protected] 

RISTORANTE L’ORA 
dalle 17 alle 21 

È l’ORA di Trentodoc 
Viale Rovereto 101, Riva del Garda
Tel. +39 0464 556100 – [email protected]

RISTORANTE AL FORTINO DI NAGO
dalle 17 alle 20 

Trentodoc e stuzzicherie di lago 
Via Europa 3, Nago – Torbole 
Tel. +39 0464 571110 – [email protected] 

I MENÙ DEL TERRITORIO 

RISTORANTE ALFIO BAR PIZZERIA 
dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 22.30 

Gli abbinamenti Alfio & Trentodoc
Strada Gardesana Occidentale 7/a, Dro 
Tel. +39 0464 504208 – [email protected] 

RISTORANTE IL RITRATTO 
dalle 18 alle 23 

Eleganti Bollicine, piacevoli momenti, sapori ricercati
Via Ferrera 30, Arco 
Tel. +39 0464 512958 | +39 335 5382700 

RISTORANTE PETER BRUNEL 
dalle 12 alle 14 

Trentodoc incontra la cucina gourmet: menù degustazione nella filosofia di Chef Peter Brunel
Via Linfano 47, Arco 
Tel. +39 0464 076705 – [email protected]

OSTERIA LE SERVITE 
dalle 19 alle 22 

Trentodoc...sinergie di Lago 
Via Passirone 68, Arco
Tel. +39 0464 557411 

RISTORANTE IL RE DELLA BUSA HOTEL LIDO PALACE
dalle 19 alle 22 

Tasting bubbles: il Re della Busa – menù degustazione abbinato a Trentodoc 
Viale Giosuè Carducci 10, Riva del Garda
Tel. +39 0464 021899 – [email protected] 

IL BASTIONE 
dalle 19 alle 22.30 

A sparkling view - Dominando il Garda Trentino
Via Monte Oro 26, Riva del Garda 
Tel. +39 0464 076861
(La tariffa di salita al locale in ascensore è di 3 euro a corsa o 5 euro andata e ritorno; dalle ore 19 la tariffa è di 2 euro andata e ritorno)

RISTORANTE AQUA 
dalle 18.30 alle 21.30 

Attraverso le incantevoli bolle Trentodoc
Via Lungolago Conca d’Oro 11, Torbole sul Garda 
Tel. +39 0464 505142 – [email protected] 

RISTORANTE LA TERRAZZA 
a pranzo e a cena 

Il pesce povero del lago incontra il Trentodoc 
Via Benaco 24, Torbole sul Garda
Tel. +39 0464 506083 – [email protected] 

L’APPUNTAMENTO INSOLITO 

RIVABAR COCKTAIL & MUSIC
dalle 17.33 alle 02.06
La miscelazione del Trentodoc 

Largo Medaglie d’Oro 2, Riva del Garda
Tel. +39 348 6045959 – [email protected] 

 

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Istituto Trento Doc

Trentodoc, bollicine di montagna 
La sua storia iniziò nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele, che dopo numerosi viaggi-studio in Francia, di rientro a Trento e per primo, nel cuore della città, diede il via alla sua produzione di metodo classico: piccola, ma di elevata qualità. Da allora molti lo seguirono fino al riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata “Trento” nel 1993, come prima in Italia riservata a un metodo classico, fra le prime al mondo.

Trentodoc è una realtà in costante crescita che riunisce 67 case spumantistiche, ognuna delle quali persegue la propria personale filosofia, conferendo a questo metodo classico sfumature diverse, adatte a ogni gusto, occasione e abbinamento. Con un unico comun denominatore: la qualità.

Le viti adatte a diventare Trentodoc sono Chardonnay (uno dei più coltivati in provincia con circa 26% della superficie vitata), Pinot nero, Pinot bianco e Meunier e crescono ad altitudini comprese tra i 200 e gli 800 metri, con un clima influenzato dalle Dolomiti e dal Lago di Garda, con notevoli escursioni termiche fra giorno e notte; viti e uva che, diventate vino, si caratterizzano per eleganza, freschezza e persistenza.

Trentodoc può fregiarsi oggi di una “carta di identità” che certifica la sua origine e il suo legame con il territorio - frutto di una ricerca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che lo definisce anche come "bollicine di montagna".

La qualità di Trentodoc è affidata al disciplinare di produzione, che fissa rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. La vendemmia di uve esclusivamente trentine è svolta manualmente e il “vino base” è affidato a una lenta maturazione in bottiglia che varia da un minimo di 15 mesi per un senza annata a 24 mesi per un millesimato e a un minimo di 36 per la riserva, ma può arrivare ad oltre 10 anni di permanenza sui lieviti, grazie all’impegno costante di tutti i produttori che propongono sul mercato Trentodoc sempre più raffinati ed evoluti.

A occuparsi della promozione del marchio (con le due “O” che graficamente simboleggiano il gesto del “remuage”) è l’Istituto Trento Doc, nato nel 1984.

A disposizione dal 2020 un’Applicazione mobile pensata per accompagnare le persone alla degustazione, nei momenti conviviali a casa e al ristorante o durante un viaggio, che contiene le informazioni su tutte le case spumantistiche, 200 punti di interesse, più di 200 schede tecniche e una sezione dedicata agli appuntamenti Trentodoc. 

Nel concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) 2023, ideato e presieduto da Tom Stevenson, fra i critici più rispettati nel mondo delle bollicine, Trentodoc ha ricevuto 62 medaglie – 26 ori e 36 argenti – diventando lo spumante più premiato d’Italia. Inoltre, Wine Enthusiast - fra le riviste più autorevoli al mondo per il vino - ha nominato per il 2020 il Trentino “Wine Region of the Year”. Trentodoc è partner di AIS – Associazione Italiana Sommelier – nell’ambito del Concorso Miglior Sommelier d’Italia - premio Trentodoc e orgoglioso supporter di The Institute of Masters of Wine. 

Contatto

Via Suffragio 3, 38122 Trent

+39 335 7400 473

[email protected]

www.trentodoc.com