Trentodoc sul Lago di Garda

Dal 31 agosto al 3 settembre, sulla costa trentina del lago, nei paesi di Riva del Garda, Nago–Torbole e Arco, un palinsesto di degustazioni dedicato alla scoperta delle bollicine di montagna, diffuso tra 12 locali

Territorio e metodo classico, enogastronomia, convivialità: sono questi i temi che ispirano il calendario estivo di “Trentodoc sul Lago di Garda”, un ricco programma di eventi dedicati alla scoperta delle bollicine di montagna, che dal 31 agosto al 3 settembre interesserà i comuni di Nago–Torbole, Arco e Riva del Garda.

Limonaie, olivi e vitigni ma anche oleandri, palme e cipressi: è questa la straordinaria vegetazione che si trova sulla sponda trentina del Lago di Garda, il più grande lago d’Italia.

A differenza del clima alpino, presente su gran parte del territorio della regione, nell’Alto Garda il microclima è mediterraneo, caratterizzato da venti – in particolare l’Ora – che soffia ogni giorno verso nord mantenendo ben areati i terreni e i vigneti dove si produce Trentodoc. Questo paesaggio ospiterà la kermesse che presenterà alcune delle etichette prodotte dalle 67 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc.

“Trentodoc sul Lago di Garda” coinvolgerà 12 locali; fra questi, la new entry Vitis Lounge Winery, ad Arco, regalerà in un’atmosfera calda e accogliente il piacere di una cena che combinerà tre differenti Trentodoc a tre piatti della cucina.

Per il momento dell’aperitivo, le bollicine di montagna saranno servite in contesti di grade fascino, per un weekend all’insegna del buon vino e del relax: sotto i colori del cielo al tramonto al Balì Bar dell’Hotel Lido Palace, nel Lounge Bar in giardino del Lake Fort Hotel Mirage e in accompagnamento a una selezione di panini gourmet, farciti con i migliori prodotti tipici di ogni regione italiana, alla bottega Panem.“Trentodoc is always a good idea” sarà il titolo dell’appuntamento di Du Lac et Du Parc Grand Resort, che sorge all’interno di un parco secolare con vista sul Lago di Garda.

Al Ristorante La Terrazza, a Torbole, il pranzo e la cena saranno un’occasione per scoprire la cucina del territorio con una proposta tutta dedicata al persico, un pesce d’acqua dolce noto per la raffinatezza delle sue carni; il pesce di lago sarà protagonista anche degli abbinamenti dell’Osteria Le Servite ad Arco e del Ristorante Al Fortino di Nago.

La versatilità di Trentodoc sarà d’ispirazione per il menù a base di pesce di mare presentato dal Ristorante Il Ritratto e per altri due locali di Riva del Garda: il Ristorante Bar L’Ora, dove gli ospiti potranno cenare con vista sul lago, e il Ristorante Antiche Mura, meta ideale al termine di una giornata di sport all’aperto.

A completare il programma, infine, il pranzo degustazione a cura dello chef stellato Peter Brunel che interpreterà le materie prime del territorio in abbinamento alle bollicine di montagna.

Anche quest’anno tutti coloro che prenderanno parte a “Trentodoc sul Lago di Garda”, ma anche appassionati, tecnici e viaggiatori, potranno consultare l’Applicazione Trentodoc – disponibile su App Store e Google Play. Pensata dall’Istituto Trento Doc per accompagnare le persone alla degustazione, durante il viaggio o nei momenti conviviali, a casa e al ristorante, consente di scoprire tutte le 67 case spumantistiche, tutte le etichette, gli orari e le modalità̀ di visita in cantina e oltre 200 punti di interesse naturalistico, culturale, sportivo ed enogastronomico.

La manifestazione “Trentodoc sul Lago di Garda” è resa possibile grazie alla collaborazione con Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A.

Per tutti gli appuntamenti in programma, la prenotazione è consigliata.

TRENTODOC SUL LAGO DI GARDA
31 agosto/1-2-3 settembre 2023

L’ APERITIVO TRENTODOC
PANEM
dalle 10 alle 22.30
Un Signor aperitivo Trentodoc da Panem ​
Viale Roma 11, Riva del Garda ​
amministrazione@signorpanem.it

BALÌ BAR PRESSO HOTEL LIDO PALACE ​
dalle 18 alle 21
Bolle Trentodoc sotto le stelle
Viale Giosuè Carducci 10, Riva del Garda ​
Prenotazione obbligatoria

DU LAC ET DU PARC GRAND RESORT
dalle 18 alle 21
Trentodoc is always a good idea
Viale Rovereto 44, Riva del Garda
info@dulacetduparc.com

LAKE FRONT HOTEL MIRAGE
dalle 18.30 alle 21.30
The Bar at Mirage & Trentodoc, un incontro… di-vino!
Viale Rovereto 97/99, Riva del Garda
Tel. +39 0464 552671 ​
info@mirageriva.it

AL FORTINO BIKE BAR&FOOD
dalle 17.30 alle 19.30
Trentodoc e stuzzicherie di lago ​
Via Europa 3, Nago – Torbole
info@alfortino.com

I MENÙ DEL TERRITORIO ​
OSTERIA LE SERVITE ​
dalle 19 alle 22
Le delizie d’acqua dolce: pesce di lago e Trentodoc
Via Passirone 68, Arco
Prenotazione solo telefonica

VITIS LOUNGE WINERY
Bollicine Trentodoc with love
Via Cesare Battisti 29, Arco
dolovitis.winery@gmail.com

RISTORANTE IL RITRATTO ​
dalle 18 alle 23
Una marea di bolle Trentodoc
Via Ferrera 30, Arco

RISTORANTE BAR L’ORA ​
dalle 18 alle 22
Ed ORA… il Trentodoc!
Viale Rovereto 101, Riva del Garda
info@lorarivadelgarda.com

RISTORANTE ANTICHE MURA
dalle 19 alle 22
Qualcosa “bolle” in pentola… e non solo!
Via Bastione 19, Riva del Garda
info@antiche-mura.it

RISTORANTE LA TERRAZZA
dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22
Il persico reale l’eccellenza della delicatezza e Trentodoc
Via Benaco 24, Torbole ​
Tel. +39 0464 506083 ​
info@allaterrazza.com

IL MENÙ STELLATO
PETER BRUNEL RISTORANTE GOURMET
dalle 12 alle 14 ​
Trentodoc incontra la cucina gourmet
Via Linfano 47, Arco
ristorante@peterbrunel.com

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Istituto Trento Doc

Trentodoc, bollicine di montagna
La sua storia iniziò nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele, che dopo numerosi viaggi-studio in Francia, di rientro a Trento e per primo, nel cuore della città, diede il via alla sua produzione di metodo classico: piccola, ma di elevata qualità. Da allora molti lo seguirono fino al riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata “Trento” nel 1993, come prima in Italia riservata a un metodo classico, fra le prime al mondo.

Trentodoc è una realtà in costante crescita che riunisce 67 case spumantistiche, ognuna delle quali persegue la propria personale filosofia, conferendo a questo metodo classico sfumature diverse, adatte a ogni gusto, occasione e abbinamento. Con un unico comun denominatore: la qualità.

Le viti adatte a diventare Trentodoc sono Chardonnay (uno dei più coltivati in provincia con circa 26% della superficie vitata), Pinot nero, Pinot bianco e Meunier e crescono ad altitudini comprese tra i 200 e gli 800 metri, con un clima influenzato dalle Dolomiti e dal Lago di Garda, con notevoli escursioni termiche fra giorno e notte; viti e uva che, diventate vino, si caratterizzano per eleganza, freschezza e persistenza.

Trentodoc può fregiarsi oggi di una “carta di identità” che certifica la sua origine e il suo legame con il territorio - frutto di una ricerca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che lo definisce anche come "bollicine di montagna".

La qualità di Trentodoc è affidata al disciplinare di produzione, che fissa rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. La vendemmia di uve esclusivamente trentine è svolta manualmente e il “vino base” è affidato a una lenta maturazione in bottiglia che varia da un minimo di 15 mesi per un senza annata a 24 mesi per un millesimato e a un minimo di 36 per la riserva, ma può arrivare ad oltre 10 anni di permanenza sui lieviti, grazie all’impegno costante di tutti i produttori che propongono sul mercato Trentodoc sempre più raffinati ed evoluti.

A occuparsi della promozione del marchio (con le due “O” che graficamente simboleggiano il gesto del “remuage”) è l’Istituto Trento Doc, nato nel 1984.

A disposizione dal 2020 un’Applicazione mobile pensata per accompagnare le persone alla degustazione, nei momenti conviviali a casa e al ristorante o durante un viaggio, che contiene le informazioni su tutte le case spumantistiche, 200 punti di interesse, più di 200 schede tecniche e una sezione dedicata agli appuntamenti Trentodoc.

Nel concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) 2023, ideato e presieduto da Tom Stevenson, fra i critici più rispettati nel mondo delle bollicine, Trentodoc ha ricevuto 62 medaglie – 26 ori e 36 argenti – diventando lo spumante più premiato d’Italia. Inoltre, Wine Enthusiast - fra le riviste più autorevoli al mondo per il vino - ha nominato per il 2020 il Trentino “Wine Region of the Year”. Trentodoc è partner di AIS – Associazione Italiana Sommelier – nell’ambito del Concorso Miglior Sommelier d’Italia - premio Trentodoc e orgoglioso supporter di The Institute of Masters of Wine.