Trentodoc sulle Dolomiti: a Madonna di Campiglio e Pinzolo il terzo appuntamento dell’edizione 2023

Territorio, metodo classico e abbinamenti sono le parole che ispireranno il calendario invernale degli appuntamenti dedicati a Trentodoc in programma in alcune delle più suggestive località trentine, tra rifugi, hotel, ristoranti stellati ed enoteche. La terza tappa di “Trentodoc sulle Dolomiti” si svolgerà dal 2 al 5 marzo a Madonna di Campiglio e Pinzolo, in Val Rendena, in un paesaggio dominato dai profili delle Dolomiti di Brenta, del gruppo montuoso dell’Adamello e della Presanella.

Nei giorni della kermesse, nel corso degli eventi in programma, verranno rappresentate le principali etichette delle 67 case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, tra degustazioni e menù del territorio fino alle più particolari esperienze enogastronomiche.

I locali new entry di questa edizione di “Trentodoc sulle Dolomiti” saranno il Rifugio Stoppani al Grostè, meta ideale per godersi la vista sul paesaggio delle Dolomiti di Brenta, e il Ristorante Rendenér Alpine Food, dove viene proposta la tipica cucina di montagna rivisitata in chiave creativa. Oltre alle numerose occasioni di degustazione, il programma prevedrà esperienze in alta quota: dal pranzo allo Chalet Spinale, che sorge a un’altezza di oltre 2000 metri, a una sosta a base di bollicine di montagna al Rifugio Patascoss e al Rifugio Malga Ritorto. Sabato 4 marzo, il Rifugio 5 Laghi ospiterà un evento nell’evento riservato agli sciatori: una merenda aperitivo degustando Trentodoc con discesa al tramonto accompagnati dai maestri di sci. L’offerta enogastronomica continuerà anche in centro a Madonna di Campiglio, con il menù del territorio de Il Convivio, del Ristorante Due Pini e di Dolomieu. L’Hotel Gianna, invece, proporrà all’interno della sua spa (dalle ore 9 alle 15) l’appuntamento “Wellness time con Trentodoc” che comprende un trattamento all’uva in vasca di nuvola, seguito dall’offerta delle bollicine di montagna. Prima di sedersi a tavola, al Bar Dolomiti e al Bar Genzianella, si potrà godere di un calice partecipando a uno spettacolo di musica dal vivo. All’interno del calendario, inoltre, il Ferrari Spazio Bollicine ospiterà un appuntamento dal titolo 3 Trentodoc 3 Bicchieri, con i cicchetti del Nabucco. Per i più curiosi, il Wine Bar InCantina e l’Alimentari Enoteca Caola 1921, storica bottega di prodotti della tradizione locale, una sosta da non perdere per degustare Trentodoc in abbinamento ai prodotti trentini. A riprova della versatilità di Trentodoc e quindi della sua grande capacità di abbinamento a tavola, infine, nasceranno le esperienze enogastronomiche ispirate alle bollicine di montagna, opera di due chef stellati: Antonio Lepore di Stube Hermitage e Sabino Fortunato de Il Gallo Cedrone.

Anche quest’anno tutti coloro che parteciperanno a “Trentodoc sulle Dolomiti”, per appassionati e viaggiatori, sarà possibile consultare gli appuntamenti in programma nella nuova sezione dedicata all’evento sull’Applicazione Trentodoc – disponibile su App Store e Google Play.

La manifestazione “Trentodoc sulle Dolomiti” è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio.

Per tutti gli appuntamenti in programma, si consiglia di prenotare.
Bere in modo responsabile fa apprezzare di più Trentodoc

A seguire tutti gli appuntamenti in programma.

TRENTODOC SULLE DOLOMITI MADONNA DI CAMPIGLIO E PINZOLO
2-3-4-5 MARZO 2023

L’EVENTO NELL’EVENTO

RIFUGIO 5 LAGHI ​
Sabato 4 ​
Dalle 16.45
TRENTODOC AL TRAMONTO CON GLI SCI
Calici con vista: aperitivo con le Dolomiti di Brenta e rientro con gli sci ​
Ore 18.30 discesa con gli sci accompagnati dai maestri di sci iscritti AMSI e solo su pista facile
Riservato agli sciatori, a pagamento.
Ultima risalita con la cabinovia 5 laghi alle ore 16.30 ​
Informazioni e prenotazione obbligatoria entro il 2 marzo

TRENTODOC IN QUOTA
RIFUGIO STOPPANI AL GROSTÈ
Sabato 4 e domenica 5 ​
Dalle 11 alle 14
Dal mare alle bollicine Trentodoc
Località Grostè (2.500m), Madonna di Campiglio ​
Raggiungibile con cabinovia – II tronco ​

CHALET SPINALE
Venerdì 3 a pranzo
Bollicine Trentodoc a 2000 metri sopra il cielo
Località Spinale (2.100m), Madonna di Campiglio
Raggiungibile con la cabinovia (dalle 8.30 alle 16.30)

RIFUGIO MALGA RITORTO ​
Venerdì 3 ​
dalle 19.30
Bollicine di montagna e stelle, ammirando il Brenta ​
Località Ritorto 1, Madonna di Campiglio ​

RIFUGIO PATASCOSS ​
Sabato 4 e domenica 5 ​
dalle 11.30 alle 16
Neve e bollicine di montagna
Via Nambino Loc. Patascoss, Madonna di Campiglio

Via Spinale 37b, Madonna di Campiglio ​

RENDENÈR ALPINE FOOD ​
Dalle 19 alle 21
Trentodoc incontra i sapori della montagna
In cucina lo chef Simone Ubaldi ​
Via Sorano 35, Pinzolo
Tel. +39 0465 502008 ​
Prenotazione obbligatoria

TRENTODOC TASTING
ALIMENTARI ENOTECA CAOLA 1921 ​
Dalle 18.30 alle 20
Alla scoperta del Trentodoc e delle eccellenze dei prodotti trentini
Degustazione a cura di Antonio Caola
Via Maturi 1, Pinzoloù
Tel.+39 0465 501029

BISTROT SPAZIO NABUCCO
dalle 18 alle 19
“3-Tre” Bicchieri Trentodoc
Degustazione a cura di Carlo Filiberto Bleggi
Piazza Righi Madonna di Campiglio ​
Tel. +39 380 4378555 ​
Prenotazione obbligatoria

INCANTINA ​
Giovedì e venerdì dalle 17 alle 24
Sabato e domenica dalle 11 alle 24 ​
Trentodoc e il presidio SlowFood razza Rendena: espressione di un territorio
Degustazione a cura di Manuela Viviani ​
Via 27 Giugno 7, Pinzolo ​

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Istituto Trento Doc

Trentodoc, bollicine di montagna
La sua storia iniziò nei primi anni del ‘900 con Giulio Ferrari, studente all’Imperial Regia Scuola Agraria di San Michele, che dopo numerosi viaggi-studio in Francia, di rientro a Trento e per primo, nel cuore della città, diede il via alla sua produzione di metodo classico: piccola, ma di elevata qualità. Da allora molti lo seguirono fino al riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata “Trento” nel 1993, come prima in Italia riservata a un metodo classico, fra le prime al mondo.

Trentodoc è una realtà in costante crescita che riunisce 67 case spumantistiche, ognuna delle quali persegue la propria personale filosofia, conferendo a questo metodo classico sfumature diverse, adatte a ogni gusto, occasione e abbinamento. Con un unico comun denominatore: la qualità.

Le viti adatte a diventare Trentodoc sono Chardonnay (uno dei più coltivati in provincia con circa 26% della superficie vitata), Pinot nero, Pinot bianco e Meunier e crescono ad altitudini comprese tra i 200 e gli 800 metri, con un clima influenzato dalle Dolomiti e dal Lago di Garda, con notevoli escursioni termiche fra giorno e notte; viti e uva che, diventate vino, si caratterizzano per eleganza, freschezza e persistenza.

Trentodoc può fregiarsi oggi di una “carta di identità” che certifica la sua origine e il suo legame con il territorio - frutto di una ricerca della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con il Ministero dell’Agricoltura e con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - che lo definisce anche come "bollicine di montagna".

La qualità di Trentodoc è affidata al disciplinare di produzione, che fissa rigidi canoni e controlli lungo tutta la filiera. La vendemmia di uve esclusivamente trentine è svolta manualmente e il “vino base” è affidato a una lenta maturazione in bottiglia che varia da un minimo di 15 mesi per un senza annata a 24 mesi per un millesimato e a un minimo di 36 per la riserva, ma può arrivare ad oltre 10 anni di permanenza sui lieviti, grazie all’impegno costante di tutti i produttori che propongono sul mercato Trentodoc sempre più raffinati ed evoluti.

A occuparsi della promozione del marchio (con le due “O” che graficamente simboleggiano il gesto del “remuage”) è l’Istituto Trento Doc, nato nel 1984.

A disposizione dal 2020 un’Applicazione mobile pensata per accompagnare le persone alla degustazione, nei momenti conviviali a casa e al ristorante o durante un viaggio, che contiene le informazioni su tutte le case spumantistiche, 200 punti di interesse, più di 200 schede tecniche e una sezione dedicata agli appuntamenti Trentodoc.

Nel concorso Champagne & Sparkling Wine World Championships (CSWWC) 2023, ideato e presieduto da Tom Stevenson, fra i critici più rispettati nel mondo delle bollicine, Trentodoc ha ricevuto 62 medaglie – 26 ori e 36 argenti – diventando lo spumante più premiato d’Italia. Inoltre, Wine Enthusiast - fra le riviste più autorevoli al mondo per il vino - ha nominato per il 2020 il Trentino “Wine Region of the Year”. Trentodoc è partner di AIS – Associazione Italiana Sommelier – nell’ambito del Concorso Miglior Sommelier d’Italia - premio Trentodoc e orgoglioso supporter di The Institute of Masters of Wine.

Via Suffragio 3, 38122 Trent

www.trentodoc.com